"I 3 errori che un produttore commette in fase di mix sul tuo brano - e come evitarli!"

Aggiornamento: 28 feb

Molto spesso sentiamo brani con un grosso potenziale rovinati da un mix inadatto che non valorizza il tutto, spesso questi mix vengono fatti dalla stessa persona che produce la canzone. Oggi ti mostreremo i ragionamenti e gli errori più comuni commessi dai produttori in fase di mix e ti sveleremo cosa fare per avere un brano valorizzato sotto tutti i punti di vista.



ERRORE N° 1: "LA BASE E' PIU' IMPORTANTE!!! xdxd1!11!"


Frequentemente vediamo produttori che spingono gli artisti con il quale lavorano a lasciare far loro mix e master oltre la produzione, spesso i produttori prediligono a volte consciamente altre inconsciamente la base musicale sullo stesso volume della VOCE o quasi PIU' ALTA di volume, questo accade perchè loro nutrono PIU' INTERESSE NELLA LORO BASE che nella tua voce e questo è un grosso errore perchè rovina l'intelligibilità del testo e della voce stessa, svalorizzando la tua canzone.



ERRORE N° 2: "GUARDA LE MIE NUOVE CASSE CON LE LUCINE COLORATE"


Per la maggior parte dei produttori i monitor (le casse) sono più importanti del trattamento acustico (insonorizzazione) del loro "studio".

COSA DEL TUTTO SBAGLIATA, un monitor da 500 euro in uno "studio" non trattato acusticamente suonerà peggio di un monitor da 150 euro in uno studio insonorizzato.

Preferiscono FLEXARE il monitor da 500 euro e non avere i muri in studio...

Questo è uno dei problemi più gravi perchè non avendo un ambiente trattato si ha un ascolto non lineare- veritiero, questo si rifletterà nel MIX della tua canzone portando così a scelte di volumi sbagliati o peggio VOLUMI A CASO


ERRORE N° 3: "IL TUTTO FARE"


Organizzi tutto per l'uscita del tuo nuovo singolo ed è tutto pronto ma il tuo produttore ti ha mandato solo la versione "73° prova mix senza master- quasi finita (forse)" e ti senti pronto\a a rinviare la data di uscita ma poi 3 giorni prima ti consegna la versione "104° finita (spero buona)" la pubblichi e dopo qualche ascolto ti rendi conto che LA VOCE suona un po meglio di una SCOREGGIA.

Questo accade quando affidi la tua importantissima canzone a una persona che fa : produttore, mix engineer, master engineer, compositore, ingegnere nautico, farmacista e agente di borsa.

Una persona che ha intenzione di svolgere più mansioni dovrebbe riuscire a SPLITTARE IL CERVELLO in modo da ragionare in modo diverso PER OGNI MESTIERE, ad esempio: in fase di mix dovrebbe ragionare solo come un mix engineer quindi facendo scelte che farebbe un mix engineer e non un produttore, in fase di mastering ragionare come un mastering engineer e non come un mix engineer ecc.

Non diciamo che è IMPOSSIBILE fare tutto ma che è difficile e che solo alcuni PROFESSIONISTI con anni di esperienza ci riescono con ottimi risultati.




COME EVITARE QUESTI ERRORI - COSA FARE!?


Beh, a questo punto spero tu abbia capito quali sono gli SVANTAGGI che hai nell'affidare il mix e i master del tuo brano ad un produttore.

Quindi cosa fare ?? AFFIDARE IL MIX e il master del tuo brano a chi si occupa solo di quello in modo da avere un prodotto degno del valore che ha?

Sicuramente far lavorare degli ESPERTI di mix sul tuo brano porterà un suono professionale e darà appunto un altro valore ma qui si incombe in un altro problema: IL MUTUO IN BANCA per pagarti i mix e i master, il problema è che avrai una canzone che suona in modo professionale ma con 1000 ascolti perchè avrai speso troppo nel mix e ti saranno rimasti pochi soldi per PROMUOVERTI.


Noi di Your Mix Friends siamo nati proprio per questo motivo, dare la possibilità a gli ARTISTI EMERGENTI come te di avere una canzone che suoni bene a POCO PREZZO e in poco tempo dandoti la possibilità di RISPARMIARE NEL MIX e nel master per PROMUOVERTI e farti conoscere, acquisire nuovi fan e PREPARARTI AL SUCCESSO!!



VISITA IL NOSTRO SITO, NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

18 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti