Fai come Billie Eilish, registrati in casa



Sei un/una cantante o rapper e non ti trovi bene a registrare in uno studio di registrazione perchè è costoso, vuoi sentirti libero/a di registrare ogni tua canzone come e quando ti va oppure vuoi risparmiare un pò di soldi per la promozione dei tuoi nuovi brani?


Hai mai pensato di registrarti in casa ?



Ormai il 58,3% degli artisti registra le canzoni in casa propria, sapevi che Billie Eilish ha registrato l'album "When we all fall asleep, where do we go?" nella sua stanzetta?? Canzoni come "Bad guy" che conta quasi 2 MILIARDI di ascolti su Spotify o "When the party is over" con 1.2 MILIARDI su Spotify o ancora "Bury a friend" con 852 Milioni su Spotify sono state registrate in casa, eppure sono diventate hit mondiali.


Immagina questa scena:

Sono le 8 di mattina, ti alzi dal letto da una notte insonne e fredda, c'è una frase che ti gira in testa da quando ti sei alzato/a dal letto, man mano questa acquista un incerta melodia che si fa sempre più sicura e penetrante. Eccoci, hai una nuova idea per un nuovo brano, hai bisogno di registrarlo e devi farlo subito per non perdere l'idea. La registri sul telefono e nel frattempo scrivi un testo che una volta finito sembra essere il più bello scritto finora. Accendi il pc, apri il programma, ti metti le cuffie e inizi a registrare, dopo poco più di 25 minuti hai un nuovo brano che sembra essere il migliore scritto finora.


Beh se non avessi avuto lo studio in casa non avresti mai registrato quel brano, oppure avresti aspettato 4 giorni per andare in studio a farlo ma dopo 4 giorni quella sensazione di doverti esprimere a tutti i costi diventa sempre meno forte, la fiamma dentro al petto diventa una piccola luce scarica, l'energia della nuova idea diventa sempre più debole con il tempo.


Non perdere l'occasione di registrare il tuo pezzo migliore, registrati in casa.






Registrarsi in casa, cosa occorre ?


Per registrare i tuoi brani in casa hai bisogno di

  1. Scheda audio

  2. Microfono

  3. Cuffie



1) Scheda audio

La scheda audio è lo strumento che permette di catturare il suono analogico di un microfono o uno strumento tipo una chitarra elettrica e di convertirlo in digitale in modo da essere registrato sul Pc.

Le cose fondamentali da tenere in considerazione quando si acquista una scheda audio sono: Il numero di ingressi e di uscite e la qualità dei preamplificatori .


In questo caso ti basterà una scheda audio con 2 ingressi, per quanto riguarda le uscite basteranno 1 per i monitor (le casse) e una per le cuffie.


Senza scervellarti troppo la scheda audio che devi avere è questa, ottima qualità e durabilità nel tempo. La Audient id4

CLICCA PER ANDARE AD AMAZON




2) Microfono

Il microfono come sai è lo strumento che ti permette di registrare una fonte audio come la tua voce o una chitarra acustica o un qualsiasi altro strumento acustico.

Per scegliere il microfono adatto alle tue esigenze bisogna capire l'utilizzo che ne farai e il luogo in cui verrà utilizzato. Probabilmente ti ritroverai a registrare la tua voce in una stanza non trattata acusticamente (senza pannelli fonoassorbenti tipo quelli che sono negli studi di registrazione) e quindi con qualche rimbombo e riflesso dei muri.


Spesso vengono consigliati microfoni a condensatore, tipo quelli presenti in tutti gli studi di registrazione, tipo questo:

Il problema di questi microfoni è che sono molto sensibili e oltre alla tua voce registreranno anche i rimbombi e i vari riflessi della stanza, questo ti farà ottenere registrazioni brutte che conterranno problemi irrisolvibili in mix.



Per questo il miglior microfono per registrare in ambienti non trattati è il microfono dinamico chiamato anche "gelato", per intenderci il classico microfono da concerti tipo questo:





Questo tipo di microfono infatti è stato costruito per isolare i suoni che arrivano dai lati e dal retro della capsula e per rispondere più duramente alla pressione sonora quindi sopporterà anche un cantato più "spinto" o strumenti percussivi tipo il rullante di una batteria. Essendo progettato per i concerti è anche più resistente a gli urti e alle cadute quindi è probabile che ti duri più a lungo rispetto ad un microfono a condensatore.

Senza farti scervellare ti consigliamo 3 microfoni per ogni esigenza.



1) Il primo è super economico, fa un buon lavoro e lo puoi utilizzare per registrare qualsiasi cosa (voce, chitarra, ukulele ecc.) ed è il Behringer XM8500

CLICCA PER ANDARE AD AMAZON




2) Il secondo che ti consigliamo è un pò meno economico ma è il microfono dinamico più usato di sempre per la voce (Coldplay, The Rolling Stones, Paul McCartney, The Who, ecc. ecc.) ed è lo Shure SM58

CLICCA PER ANDARE AD AMAZON





3) Il terzo microfono che ti consigliamo è sullo stesso prezzo del secondo ed è il microfono dinamico più utilizzato per registrare qualsiasi cosa. Se hai bisogno di un microfono di qualità che ti permetta di registrare la voce ma anche un qualsiasi strumento acustico allora devi comprare questo, lo Shure SM57

CLICCA PER ANDARE AD AMAZON




Una cosa fondamentale per registrare al meglio le voci delle tue canzoni è l'utilizzo di un POP FILTER, servirà a non far registrare le plosive delle parole. E' un pezzo che completa il microfono

E' fondamentale per una registrazione professionale!

Per i primi due microfoni va bene questo: CLICCA QUI

Mentre per l'ultimo microfono hai bisogno di questo: CLICCA QUI





3) Cuffie


L'ultimo componente di cui avrai bisogno per registrarti in casa sono le cuffie.

Ci sono diverse tipologie di cuffie per ogni esigenza ma nel tuo caso serviranno per registrare la tua voce o il tuo strumento, per fare questo avrai bisogno di cuffie chiuse che ti permettano di avere un buon livello di volume senza che questo venga catturato dal microfono. Ci sono due tipi di cuffie che ti consigliamo, queste sono le cuffie in-ear e le cuffie over-ear chiuse. (Personalmente ti consigliamo le in-ear per la comodità e la trasportabilità)

Ti proponiamo due alternative:



1) Le prime cuffie che ti consigliamo sono delle in-ear, perfette se vuoi registrare ad un volume alto in cuffia (è consigliato non esporre l'orecchio ad un volume elevato per un tempo prolungato) senza avere il problema che il microfono registri la base o peggio il click del metronomo. Queste cuffie sono molto economiche ma hanno un armatura HIFI quindi un suono eccezionale per il prezzo che si paga, inoltre sono comodissime e trasportabili. Sono le migliori in-ear economiche e le uniche che ti consigliamo

Le KZ ZST

CLICCA PER ANDARE AD AMAZON




La seconda cuffia è una over-ear chiusa, ha un bel suono ed è molto chiusa quindi se usi volumi umani il click del metronomo non entrerà nella registrazione, costa poco di più ma è la migliore over-ear chiusa sotto i 100€.

Le Superlux HD-662 EVO

CLICCA PER ANDARE AD AMAZON





PC ?


Non abbiamo parlato di computer perchè qualsiasi (dal 2015 in poi) va bene per registrarsi.

Non hai un pc e vuoi un consiglio? Se devi andare in giro e hai bisogno di un portatile allora ti consigliamo il Lenovo Thinkpad o il Lenovo X1 Carbon ovviamente usati o ricondizionati, sono macchine dalle ottime prestazioni e indistruttibili. Se invece hai bisogno di un fisso la scelta ricade su un assemblato con almeno un I5 e 16gb di ram, meglio i7 sempre usato, si trovano fissi di qualche anno fa (2017/2018) con questi componenti a cifre ridicole. Se lo trovi senza scheda video non è un problema, la scheda video non è necessaria per usare i programmi di audio.




ALTRO
Le altre cose di cui avrai bisogno sono un programma dove registrare le tue canzoni come ad esempio il classico AUDACITY oppure puoi utilizzare una DAW come REAPER (su Youtube trovi tantissimi tutorial su come registrarti con Reaper, c'è un canale italiano che si chiama "Reaperiani" che praticamente ha fatto il tutorial di qualsiasi cosa per utilizzare al meglio questa DAW) gli studio monitor (le casse) sono facoltativi all'inizio anche perchè per acquistare un paio di monitor buoni ci vorranno almeno 300€ quindi agli inizi basteranno anche un paio di casse di una vecchia radio.
Una volta registrate le tue canzoni avrai bisogno di mixarle e masterizzarle,
ovviamente ti consigliamo di scegliere questo, il primo servizio al mondo di mix e master economico e veloce per artisti emergenti. CLICCA QUI

Bene, adesso sai di cosa hai bisogno per registrarti in casa, non perdere altro tempo, agisci.


Fai come Billie Eilish, non perdere l'occasione di registrare il tuo pezzo migliore in casa.





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti